sabato 4 dicembre 2010

Creare una strategia affinchè il DB si adegui alle esigenze del nostro business - Parte 1

Pic by lumaxart


Il compito di implementare una nuova strategia per il nostro Data Base o per l'aggiornamento di un Data Base esistente richiede molto più di una semplice telefonata ad un fornitore o della scelta online delle ultime tecnologie consigliate dai vostri analisti e professionisti IT.

I veterani dell'industria IT dicono che trovare una strategia giusta per il proprio DB significa crerare un team di lavoro con gli utenti ch dovranno usarlo, per determinare le richieste di analisi di ogni singola applicazione, prendere stock di set di skill disponibili ed assicurarsi che l'ambiente DB sia abbastanza flessibile per far fronte ai cambiamenti nei bisogni del business. Solo dopo sarà possibile usare la propria intelligence interna, acquisita durante le fasi di planning, per cercare le tecnologie più giuste per la propria azienda.

Non bisogna dimenticare la differenza tra un "Data Base standard" ed una "Strategia del Data Base".
Il primo si riferisce alla tecnologia per il sistema di gestione del Data Base (DBMS), cioè alle tecnologie che un'azienda pianifica di utilizzare. Una strategia va invece più a fondo, documentando come ogni singola tecnologia si muoverà all'interno non solo dell'architettura IT aziendale, ma anche dei business plan.
Donald Feinberg, analista di Gartner, ci ricorda che "la strategia deve andare al di là della semplice scelta del DBMS che userete. Deve definire dove e come userete il DBMS".

Feinberg cita 3 ragioni per cui un'azienda potrebbe voler migliorare o rivedere completamente la propria strategia di Data Base. La crisi economica vede ovunque aziende che cercano modi per ridurre i costi ed incrementare l'efficienza. Il fatto che il business sia diventato più veloce potrebbe poi rendere i software dei sistemi di Data Base esistentiormai obsoleti. Emergenti tecnologie di gestione delle informazioni ad elevate prestazioni - come NoSQL e Data Base column-oriented - fungono infine da reminder ai CIO per rammentare che potrebbe essere ora di cambiare il tradizionale modo di agire IT.

Bisogna domandarsi se la propria strategia è abbastanza flessibile da permetterti di accettare elementi nuovo o differenti nel momento in cui si presentano e risultano essere sensati e utili. Se capita di dover farli girare su un DBMS differente dal vostro standard, questo può rivelarsi un problema. Dovrete usare un DB diverso perchè queesto è ciò che il business richiede.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails