sabato 11 dicembre 2010

Creare una strategia affinchè il DB si adegui alle esigenze del nostro business - Parte 2

foto by 姒儿喵喵



Parliamo oggi di alcune domande chiave da porsi riguardo alla strategia del Data Base.


Non esiste un approccio unico per creare una strategia per il Data Base che possa adattarsi ai bisogni costantemente mutanti del business. Detto questo, Feinberg tra gli altri dice che ci sono domande chiave da tenere a mente che possono aiutare a semplificare il processo di decision-making.
Un buon punto di partenza consiste nel prendere in considerazione il proprio portafoglio di businss application e capire bene cosa queste richiedano alle leggi del Data Base. Non solo oggi: i manager IT dovrebbero essere consci dei futuri bisogni quando guardano ai parametri delle applicazioni correnti.
Le domande da considerare comprendono: questa applicazione è critica per la nostra mission? Deve necessariamente essere disponibile 24/7? L'applicazione richiede un ammontare di dati massiccio fin da subito o può forse arrivare a quel livello? Richiede dati specialistici o complessi? Verrà utilizzata solo da una business unit oppure su base aziendale?

Le risposte a queste domande determineranno i tipi di tecnologie del Data Base necessarie e possono aiutare ad evitare al tendenza ad acquistare troppo e finire con costose feature e funzionalità DBMS non necessarie. Anche coinvolgere nel processo i futuri utenti è importante, in particolare quando un'azienda sta acquistando applicazioni nuove.
Un altro modo per evitare di acquistare prodotti sbagliati è quello di considerare gli attuali set di skill come parte del processo di pianificazione del DB e quindi fare in modo di scegliere tecnologie compatibili con gli skill che già si hanno in casa o quelle che siete preparati ad aggiungere.
Questo significa porsi domande come chi supporterà un DBMS e fare il richiesto lavoro di design e sviluppo del DB prima di finalizzare i piani per progetti sul DB. Supporto e sviluppo sono davvero cose impegnative. Se non si fissa una strategia per il DB in maniera appropriata, si avranno tool anche molto costosi ma inutilizzati perchè non si è tenuto in considerazione il lato umano dell'equazione.

continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails