sabato 18 settembre 2010

Seminario: Marketing e analisi di dati per la gestione dei clienti strategici


A fine mese terrò un seminario con ITER Srl, azienda di Milano specializzata in formazione ed editoria.
Tratterò del tema "cliente strategico", definendolo e descrivendone un metodo di gestione, con focus particolare sulla figura del Business Data Analyst.
Vi lascio la desccrizione del seminario ed il modulo per le ISCRIZIONI.
Vi aspetto!

SCENARIO
Non è necessario essere una grande azienda multinazionale per poter parlare di clienti strategici.

Chi sono? Come identificarli? E soprattutto, come gestirli?
Se la vostra azienda non è strutturata per la gestione dei propri clienti strategici, potrebbe essere giunto il momento di rivedere i team di lavoro interni.
Un’organizzazione che veda persone dedicate alla gestione dello sviluppo del business su clienti ad alta potenzialità permette infatti di avere una maggiore focalizzazione, un’ottimizzazione delle risorse e delle competenze, un reale affiancamento al cliente in quello che è il suo business, che a lungo termine ripaga grazie alla costruzione di un rapporto preferenziale con quelli che possiamo definire “Strategic Account”: i nostri clienti strategici.
All’interno di questi team di lavoro si colloca la figura del Business Data Analyst: conoscitore dei sistemi informativi e dei processi aziendali, capace di supportare azienda e cliente in progetti congiunti, si può rivelare una figura chiave per la definizione di strategie commerciali e di marketing di alto livello.
Il seminario mira alla descrizione delle attività della figura del Data Analyst, all’interno di visione più ampia, che descriva strategia ed approccio focalizzati sulla gestione dei clienti strategici.

PROGRAMMA


I CLIENTI STRATEGICI
Verranno esposti i criteri ed i metodi per l’identificazione e la selezione dei propri clienti strategici e si andrà attraverso l’analisi che l’organizzazione dovrebbe fare al proprio interno, per capire il proprio stato rispetto questi clienti e la propria concorrenza.

IL BUSINESS DATA ANALYST
verranno esposti

  • compiti della figura
  • gli strumenti informatici che utilizza
  • le interazioni con i vari dipartimenti all’interno dell’azienda
    • Marketing
    • Finance
    • Sales
Verranno poi mostrati diversi esempi di reportistica e di modelli di calcolo ad elevato valore aggiunto che la figura del Business Data Analyst può sviluppare all’interno dell’azienda, per supportare attività e strategie Sales e Marketing, come

Per i clienti interni:
  • Analisi per la selezione dei clienti strategici
  • Compilazione dei Profili Strategici dei clienti
  • Definizione di una Pipeline di clienti strategici
  • Analisi per il calcolo del Market Share sul cliente
  • Report di vendita mensili e consolidamento dei dati
  • Analisi della Supply Chain: key player, concorrenza, alleanze strategiche
  • Analisi del business di canale
  • Creazione di una libreria di Case Study strategica
  • Raccolta ed analisi delle News di cliente

Per i clienti esterni:
  • Pricelist personalizzate per clienti strategici
  • Calcolo del risparmio dato dagli accordi quadro
  • Progetti ad hoc

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