sabato 17 luglio 2010

Excel: corsi e ricorsi


Quando mi assegnarono il ruolo di Business Data Analyst all'interno del Marketing, l'azienda mi iscrisse ad un corso di Excel avanzato (per intenderci non quello base che parte dalla descrizione del foglio di calcolo composto da celle ordinate in righe e colonne) presso un noto fornitore di corsi di formazione informatici di Milano.

Sono passati anni ormai, ma ancora ricordo che cosa successe: mi trovai di fronte un ragazzino giovanissimo, che ripeteva pedissequamente la lezioncina e non appena gli si rivolgeva una domanda, non poteva far altro che aprire la famigerata Guida di Excel...

Chi si occupa di dati sa quanto Excel sia importante e quanto la buona conoscenza derivi unicamente dall'utilizzo reale dell'applicazione.
Fare un corso, ottenere una certificazione, è sempre una bella cosa, anche per il proprio Curriculum Vitae, ma di sicuro vi consiglierei, se siete all'inizio, di passare un po' di tempo con i colleghi del Finance o dell'IT, per farsi dare indicazioni e formule magiche che in seguito vi potrebbero salvare la vita (intesa in termini di tempo e rompicapo :-)

Non è possibile purtroppo sapere in anticipo che tipo di docente vi aspetti fuori dall'azienda. Cosa che non accade invece con i propri colleghi. Mentre ci auspichiamo che nel corso degli anni la selezione degli insegnanti sia migliorata, il famoso Training on the Job può andare benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails