lunedì 19 luglio 2010

Business Intelligence per iPad: QlikView


La nostra era digitale vede la creazione di sempre diverse applicazioni per i più nuovi supporti tecnologici mobile. Anche coloro che si occupano di dati non devono temere: sono già a disposizone applicazioni per Business Intelligence su iPad.
Eccone una, che personalmente non ho ancora sperimentato ma sembra interessante: si chiama QlikView.

Il suporto iPad permette soluzioni innovative, si sa, in quanto ha uno schermo più ampio rispetto agli smartphone tradizionali e ci libera dall'uso del mouse. Grazie ad esso le analisi di dati divengono quindi interattive, portatili e semplici.
Se l'iPad stesso permette di avere una grafica ad alta definizione, oltre a dare la possibilità di ruotare lo schermo per visualizzare in orizzontale piuttosto che in verticale, le funzionalità dell'applicazioni non sono meno interessanti: è possibile ricercare e consolidare dati da più fonti (Oracle, SAP, salesforce; Business Objects, Cognos, Hyperion; SQL Server, Oracle e MySQL), si possono eseguire ricerche associative, mentre è possibile visualizzare ed analizzare tutti i dati di business scegliendo il formato desiderato con un semplice tocco.

Purtroppo non potrò semplicemente rubare l'iPad del marito per fare qualche prova, anche se è possibile scaricare gratuitamente QlikView per iPad dall'App Store di iTunes, perchè ci vuole un server QlikView.

Ecco dove trovare INFO e un VIDEO di presentazione.

Vi faremo avere news su altri prodotti o servizi, mentre attendiamo commenti da tutti coloro che abbiano già cominciato ad utilizzare applicazioni simili.

2 commenti:

  1. Molto interessante. Sto avviando proprio in questi giorni un'analisi per utilizzare iPad attingendo da sistemi esterni come SAP e SQL server. I'll keep in touch!

    RispondiElimina
  2. ciao, se vuoi farmi sapere come va la prova poi posso scrivere qualcosa a riguardo.
    a presto e grazie della visita!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails