sabato 15 gennaio 2011

Stati Uniti: ecco dove trovare i vostri dati disponibili in rete

 
pic by Cau Napoli

E' pratica consentita negli Stati Uniti ma illegale in Italia, quella di vendere alle aziende informazioni personali e private raccolte tramite siti e social network.
Il giro d'affari di questo mercato si stima in 25 miliardi di dollari l'anno. 
Business in crescita grazie anche al boom degli ultimi più noti social network.
Per raccogliere tali dati le società di marketing utilizzano la pratica del data mining e scandagliano diverse piattaforme più o meno protette da registrazioni e password.
La buona notizia però, è che ora è possibile accedere alle informazioni che vengono raccolte da 8 delle principali società di marketing tra cui BlueKai, Lotame Solutions e eXelate.
Basterà infatti visitare il portale BetterAdvertising.com che promette di publicare il materiale del proprio archivio, per permettere alle persone di capire quali dei propri dati personali siano a disposizione in rete e quali informazioni private siano state raccolte su di loro, nella speranza di responsabilizzare e limitare le pratiche scorrette di data mining tramite siti e social network.

da eMarketer

sabato 8 gennaio 2011

Creare una strategia affinchè il DB si adegui alle esigenze del nostro business - Parte 3


Con un po' di ritardo causa ferie chiudiamo il tema della strategia per rendere flessibile il nostro DB.

Un modo per creare flessibilità all'interno di una strategia di Data Base è quello di considerare l'investimento in un ambiente cluster che possa facilmente scalabile per andare incontro ai bisogni di crescita del business.

Un imporante CIO americano, che vende sistemi con tecnologia GPS per aiutare la giustizia a tracciare i comportamenti dei criminali, ha notato che le aziende frequentemente acquistano server data base o altri sistemi che rispondano alle richiesta della loro attuale capacità ma alla fine si ritrovano a dover installare nuove macchine a causa dell'incremento delle performance aziendali e dei relativi bisogni. In una architettura cluster è possibile incrementare le performance semplicemente aggiungendo nodi.

Una strategia di Data Base dovrebbe poi essere chiara riguardo a chi controlla il modello di dati aziendale, che definisce cioè come si muovono i flussi di dati attraverso l'organizzazione e come diverse fonti di dati si relazionino a vicenda. Preferibilmente il controllo dovrebbe essere centralizzato, altrimenti gli sviluppatori di singole applicazioni potrebbero iniziare a lavorare sui dati senza alcun genere di visione globale e si finirebbe con design di dati incompatibili.

La standardizzazione su di un solo vendor DBMS è un'altra possibile strategia da percorrere. Molte piccole e medie imprese possono tipicamente fare in questo modo, ma la situazione è diversa per le grandi aziende con varie business unit. La standardizzazione può infatti dare ai vendor un margine sulla negoziazione dei fee di licenza, dei contratti di supporto e sui service-level agreement. Negozieranno meno con voi se sanno che non c'è competizione.
Related Posts with Thumbnails