lunedì 2 agosto 2010
Un Osservatorio sulla BI in Italia
Tutti conoscono l'Università Bocconi di Milano. Forse non tutti, invece, sanno che all'interno della School of Management esiste un'osservatorio dedicato alla Business Intelligence.
Lo scopo di questo osservatorio è quello di aiutare aziende, fornitori o ricercatori fornendo informazioni sulla diffusione, le dinamiche e le migliori modalità di impiego della Business Intelligence in Italia.
L'osservatorio è composto da un Comitato Scientifico, da aziende di tutti i settori economici e di diverse dimensioni che rappresentano la domanda di sistemi di BI e BPM, oltre che da risorse dedicate, operative all'interno dell'Osservatorio.
Nel corso degli ultimi anni l'attività di ricerca si è focalizzato su diversi temi:
- Lo studio del livello di maturità della BI nelle aziende italiane con più di 100 dipendenti (2007-2008)
- Le Practice utilizzate all’interno delle 2 Famiglie Professionali identificate come le maggiori utilizzatrici di soluzioni di BI/BPM nelle imprese, cioè Marketing & Sales ed Amministrazione Finanza e Controllo (2008-2009)
- “Nuove forme di Intelligence su Web", “BI Governance” e “Processi Mentali Associativi dei decisori aziendali e il supporto dei nuovi strumenti di BI” (2009-2010)
Per maggiori INFO
Etichette:
analisi di dati,
anna maria simonini,
best practise,
bocconi,
business data analyst,
business intelligence,
informazione,
milano,
osservatorio,
ricerca,
università
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento